KIA Sorento: il Suv si rinnova per offrire molto di più
Il nuovo si addice alla Kia Sorento che, nel model year 2024, si presenta aggiornata nel design, arricchita nei contenuti, ancor più tecnologica e con un valida scelta tra motori hybrid e plug-in hybrid.
IL DESIGN, allineato alle più recente filosofia del brand, interpreta al meglio il concetto di un Suv di alta gamma. Le linee propongono un silouette slanciata e ben marcata. Nel frontale importante spiccano i fari verticali, la firma luminosa delle luci diurne DRL, gli indicatori sequenziali, con il focus che punta sulla trama a rete della griglia radiatore, posta in primo piano. Il tutto sottolineato dall’importante paraurti, con presa d’aria dinamica integrata e sottolineato dallo skid plate silver.
Dinamica e pulita la fiancata, con cintura alta, finestrature ben delineate, e passaruote marcati a valorizzare il look sportivo dei cerchi in lega. In evidenza, nella parte posteriore, l’ampio portellone scolpito, le dimensioni delle luci a Led diagonali, il paraurti con skid plate integrato e la finitura dell’impianto di scarico.
NELLA PLANCIA, rivoluzionata, spiccano i doppi schermi panoramici integrati, entrambi da 12,3”, rispettivamente dedicati uno al cluster strumentale, davanti al conducente, e l’altro alla multimedialità e all’infotainment. Inoltre un head up display da 10″ consente di avere sempre sott’occhio le informazioni più importanti senza distrarsi dalla guida.Tra i particolari in evidenza, a fronte di una dotazione full optional, spiccano i sedili relaxion anteriori, regolabili elettrici, riscaldabili e ventilati, con quello del conducente dotato di supporti regolabili a celle pneumatiche. Da non trascurare i sedili della seconda fila riscaldabili per il miglior comfort di viaggio, il clima bi-zona, l’utilizzazione di rivestimenti e materiali eco sostenibili e molto altro.
TANTA ATTENZIONE per la sicurezza, con un’ampia dotazione di assistenze alla guida e di ADAS, con il sistema di navigazione corredato di Smart Cruise Control. Sino a sette gli air bag disponibili, tra i quali figura quello per la seconda fila, all’altezza del torace, e la novità dell’airbag centrale anteriore, introdotto per fornire protezione aggiuntiva agli occupanti dei sedili anteriori.
LA PROPULSIONE gioca le sue carte tra Hybrid e Hybrid plug-in “ricaricabile”, con giusta attenzione anche al diesel. La Sorento Hybrid si avvale di un powertrain elettrificato con l’abbinamento tra un motore a benzina 4 cilindri 1,6 litri T-GDI, supportato da un motore elettrico e da una batteria da 1,49 kWh, abbinanti ad un cambio a 6 marce e alla trazione sia anteriore, 2WD che integrale 4WD. L’Hybrid plug-in si avvale dello stesso powertrain (benzina 1,6 T-GDI più elettrico di supporto), abbinato ad una batteria da 13,8 kWh (a vantaggio di una valida autonomia in elettrico), supportato da un cambio automatico a 6 rapporti, disponibile con trazione 4WD di serie. Infine la sempre valida versione diesel di 2,2 litri, disponibile sia con trazione anteriore che con trazione integrale, abbinata a un cambio automatico a doppia frizione (8DTC) a 8 rapporti.
UNA KIA SORENTO che, per l’abitabilità, mette a disposizione sette posti, e della quale vi racconteremo di più al momento del suo arrivo, previsto nel secondo trimestre del prossimo anno.