La notturna “estiva” del Mammut
E’ stata una due giorni decisamente estiva, ma anche un po’… umida, il classico evento Notturna del Mammut, che si e rivelato ricco di sensazioni non solo fuoristradistiche. Il raduno, organizzato dal club abruzzese Sulle Tracce del Mammut, pur essendo a numero chiuso per evidenti esigenze programmatiche, ha visto la partecipazione di una cinquantina di equipaggi provenienti da tutto il centro Italia, prendendo il via la sera del sabato, intorno alle 21, dalla sede del club di Cese di Preturo (AQ). Come anticipato l’inizio è stato “annaffiato” da una pioggia battente lungo una parte del tracciato a bassa difficoltà che, passando per Monte Calvo, ha portato a raggiungere l’Altopiano di Rascino attorno alla mezzanotte.
Sull’altopiano, vicino all’omonimo Lago di Rascino, i partecipanti sono stati accolti da altri membri del club che, avendo anticipato tutti, avevano già predisposto una cena a base di arrosticini, salsicce e specialità locali. Scontato il pernottamento sull’altipiano dopo aver montato le tende in dotazione.
La mattina seguente ripartenza, attorno alle 11,00, dopo un’abbondante colazione, affrontando un nuovo percorso, passando per il sottobosco di Crispiola, per tornare al punto di partenza a Cese. Un raduno consistente, con un tracciato abbastanza breve (30 km all’andata e 30 al ritorno) però di grande guidabilità, attraeverso un ambiente panoramico e spettacolare, in un’atmosfera di amicizia e di condivisione della comune passione per l’off road.