L’anima italiana delle rinnovate Jeep Renegade e Compass (foto e video)
Se in America Jeep e uno dei brand più rappresentativi, sempre ai vertici, nel nostro paese, da dieci anni in qua, propone un’anima italiana non solo in termini commerciali e produttivi ma anche di affezione da parte della clientela.
L’imprinting Made in Italy prende il via nel 2014 quando in Basilicata, nella factory di Melfi in provincia di Potenza, inizia la produzione di Renegade, il primo Small SUV prodotto al di fuori degli USA. Una storia che prosegue, dal 2020 in poi, quando negli stessi impianti prende vita la Compass, un modello che tra tanti successi detiene anche il primato di C-Suv più veduto d’Italia nel 2023.
Poi è storia di oggi con le due quasi sorelle/gemelle Renegade e Compass rinnovate nel model year 2024 e accomunate dall’essere disponibili in due propulsioni elettrificate di successo dove, alla versione 4xe Plug-In Hybrid si è affiancata la tecnologica e-Hybrid.
Entrambe le vetture si avvalgono del propulsore 4 cilindri a benzina turbo di 1,5 litri, dotato di 130 cv e 240 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico DCT a 7 rapporti. Nella tecnologia e-Hybrid a 48V, si avvale di un propulsore elettrico di supporto da 15 Kw e 0,8 kWh, alimentato una batteria da 1.5 Ah. Il che garantisce ai veicoli condizioni di guida ottimali. Infatti su strada la propulsione è fluida e silenziosa in elettrico all’avviamento, efficiente in modalità ibrida in crociera, e grintosa e prestante con l’intervento del motore a benzina negli spunti e nelle accelerazioni.
Così vale anche per il powertrain delle versioni 4xe, Plug-In Hybrid ”ricaricabili”, estremamente efficienti per entrambi i modelli, non solo su strada ma anche in quello che è il terreno ottimale per tutti i 4×4 Jeep, l’off road d’impegno e hard. Come dimostrato da un breve ma consistente test drive sulla mitica pista fuoristrada del centro prove Stellantis di Balocco, dove i due modelli Jeep hanno mostrato i muscoli con la prestanza del sistema di trazione Jeep AWD.
Tante le novità proposte dalle Renegade e Compass nei diversi allestimenti in edizione 2024.
Così tra gli elementi maggiormente in evidenza su Renegade figurano il rinnovato quadro strumenti digitale da 10,25”, il sistema multimediale e di infotainment con schermo da 10,1”, la climatizzazione, la connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto, la telecamera posteriore ad alta risoluzione, i rivestimenti in tessuto/vinile, il nuovo volante sagomato e molto alto. Con anche, secondo gli allestimenti, dotazioni di richiamo come i sedili anteriori riscaldati. il tetto apribile, un’ampia gamma di cerchi in lega a partire dai classici 16” sino ad arrivare ai 18”. La Jeep Compass MY24, invece, vede sostanzialmente una semplificazione della gamma in due soli allestimenti: Altitude che propone esterni e interni di pregio cerchi in lega da 18” e sedili in tessuto/vinile. Summit, invece, offre cerchi in lega de 19” diamantati e tetto nero bicolore.