Lexus: il concept ROV a idrogeno
Lexus ha svelato una nuova concept car, la ROV (Recreational Off-highway Vehicle), un veicolo unico alimentato a idrogeno che offre una guida a emissioni quasi nulle combinata con eccellenti capacità fuoristradistiche.
Il team di progettazione Lexus ha sviluppato un veicolo che ha tutte le caratteristiche di un vero fuoristrada, con sospensioni a vista, gabbia di protezione e generosi pneumatici specifici per la guida su fondi sconnessi. Le dimensioni sono: 3.120 mm (lunghezza), 1.725 mm (larghezza), 1.800 mm (altezza).
La carrozzeria è stata progettata per proteggere i passeggeri, incorporare l’iconica griglia distintiva Lexus e conservare abbastanza corsa per la sospensione anteriore. Inoltre, i parafanghi anteriori sono stati concepiti per offrire protezione contro eventuali sassi proiettati durante la guida o fango.
La copertura delle sospensioni, collegata al serbatoio posteriore dell’idrogeno, protegge le parti funzionali, oltre a trasmettere un senso di robustezza comune ai Suv Lexus. La leggera carrozzeria, caratterizzata dalla colorazione bronzo scuro, è accuratamente realizzata e le sospensioni sono state progettate sia per il comfort che per il divertimento nella guida in fuoristrada. Le luci anteriori e posteriori con motivo Lexus a “L” e il logo posteriore riflettono l’ultimo linguaggio stilistico della Casa.
Il nuovo concept mette in mostra la qualità costruttiva con la sensazione premium dell’artigianalità Lexus sia all’interno che all’esterno. Davanti al volante, per una lettura istantanea delle informazioni di cui il guidatore ha bisogno, c’è una completa strumentazione digitale. I dettagli di lusso includono un volante in pelle, sedili in resistente pelle sintetica con elementi sospensivi che attenuano gli urti. Per la guida in fuoristrada più impegnativa, la prima Lexus con motore a combustione di idrogeno soddisferà tutti i severi requisiti della casa automobilistica in termini di QDR (Quietness, Durability, Reliability – Silenziosità, Durabilità, Affidabilità).
Questo ROV concept è dotato di motore a idrogeno da 1 litro che funziona proprio come un motore a benzina, ma con un serbatoio ad alta pressione per l’idrogeno compresso che viene erogato direttamente da uno specifico iniettore di idrogeno. Questo consente emissioni prossime allo zero, con una quantità trascurabile di olio motore bruciato durante la guida.
Con un corpo vettura leggero, composto da un robusto telaio in tubi e sospensioni dalla grande escursione, un design agile e la reattività del motore a idrogeno il Lexus ROV si presenta come un veicolo all’avanguardia, divertente da guidare e con notevoli capacità fuoristrada.
Spiros Fotinos, Capo di Lexus Europe, ha commentato: “Il Lexus ROV è la nostra risposta alla crescente passione per la vita all’aria aperta e allo spirito avventuroso dei consumatori premium. Come concetto, fonde il nostro desiderio di sviluppare anche prodotti orientati allo stile di vita con la nostra continua ricerca di nuove tecnologie che contribuiscono alla neutralità del carbonio. Oltre a offrire un concept emozionante da guidare, ha emissioni quasi nulle grazie al suo motore alimentato a idrogeno.”