Insieme a pochi altri modelli, è un’icona del fuoristrada e sembra venuta fuori dalla macchina del tempo. Anche se notevolmente migliorata negli anni, la Classe G è sempre così: quadrata, disegnata col righello, in pratica un armadio con sopralzo. Ma è proprio questo il suo fascino, e difatti ha attraversato tre decenni, rimanendo sempre sulla cresta dell’onda. Questa è la sua carta d’identità: telaio a longheroni e traverse, ponti rigidi con ammortizzatori idraulici telescopici, molle elicoidali, barre Panhard e antirollio, tre bloccaggi dei differenziali e una trazione integrale (con ridotte) inarrestabile. L’ultimo modello, però, monta anche un 3.0 litri V6 a gasolio dotato di un catalizzatore speciale in grado di ridurre drasticamente le emissioni di ossido di azoto, nonché un modernissimo cambio automatico a sette marce e alcuni tra i più recenti dispositivi per la sicurezza attiva. Inoltre è stato completamente rinnovato all’interno, dove il lusso di certo non manca.
Sull’asfalto
Sulle strade normali è veloce e potente e, a dispetto della sua statura che sfida la forza di gravità, anche piuttosto stabile, con poco rollio e con un comportamento preciso in curva. Il fatto che sia così alta, poi, rappresenta un vantaggio in alcune situazioni: stando appollaiati sulla Classe G ci si sente come Gulliver in mezzo ai lillipuziani e gli occhi hanno sempre tutto sotto controllo. D’altro canto, e non potrebbe essere altrimenti, è un po’ sensibile al vento laterale. In generale, comunque, può essere divertente, soprattutto grazie al cambio: velocissimo e preciso in automatico, reattivo in manuale.
In fuoristrada
Le sue doti in off road sono talmente tante ed evidenti che da un lato se ne potrebbe discutere per ore, dall’altro non occorrerebbe dire nulla. Allora accontentatevi di questa sintesi: è capace di superare un twist anche con due ruote alzate da terra, con la terza che scivola sul viscido e con la quarta che fa tutto da sola, centimetro dopo centimetro, in punta d’acceleratore e si arrampica ben oltre l’80% indicato nella scheda tecnica da Mercedes. Il resto vale la pena che lo scopriate da soli, perché proprio lì sta tutto il divertimento.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata 2.987 cc
Potenza 155 kW-211 cv a 3.400 giri
Coppia 540 Nm a 1.600/2.400 giri
Velocità massima 175 km/h
Consumo combinato 11,2 l/100 km
Emissioni di CO2 195 g/km
La prova completa su TuttoFuoristrada di Luglio/Agosto 2012
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa. Leggi di più
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.