Jeep Avenger The North Face Edition in vetta all’off road in 4×4 (Video)
Mercedes EQS SUV: lusso elettrificato
C’era e c’è ancora la “berlinona” EQS, l’elettrica di prestigio di Mercedes, una grande ammiraglia di generose dimensioni con la sua lunghezza di 5,2 metri e il passo di 3.210 millimetri, caratterizzata da una grande abitabilità in un “fisico” ben dotato, ricco di comfort, tecnologie e quant’altro ci si aspetta a questi livelli da un modello alto di gamma del marchio della Stella.
Adesso arriva la EQS Suv che, con le quasi le stesse dimensioni di base, ma un’altezza aumentata di 20 cm (sino a 1.718 mm), si propone come una vera ammiraglia elettrica che può mettere a disposizione sia i cinque che i sette posti (optional).
La gamma gioca su tre versioni differenti nella motricità e nella potenza motoristica che varia dai 360 cv della è la EQS 450, con un solo propulsore elettrico, ai 544 cv e agli 858 Nm di coppia, della più potente delle 4×4, con trazione integrale 4Matic, dotata di due motori elettrici (uno anteriore, un posteriore).
Con la batteria da 107,8 kWh (identica per tutte le versioni) l’autonomia, con un pieno di energia, varia da un minimo di 536 km ad un massimo di 660 km, in base alla potenza e al numero dei motori. Trattandosi di un Suv “full electric”, le modalità di guida selezionabili tramite il Dynamic Select sono Eco, Comfort, Sport e Individual, mentre le versioni 4Matic integrali con due motori possono contare anche sul settaggio Off Road. La carica delle batterie può esser effettuata sia con sistema da 11 kW sia con quello da 22 kW ad alta tensione (disponibile optional) o alle colonnine stradali.
Tra le dotazioni, disponibili di serie o a pagamento, vanno ricordate le sospensioni pneumatiche Airmatic a regolazione automatica continua, le quattro ruote sterzanti, il sofisticato sistema multimediale e di infotainment, il navigatore in realtà aumentata, il sistema audio Dolby Atmos che offre un’esperienza sonora a 360 gradi.
La Mercedes EQS Suv, anche se ancora non se ne conosce il prezzo, sarà “guidabile” agli inizi del prossimo anno.