Cosa vi aspettate da un fuoristrada? Che sia agile e compatto, quindi come il Mitsubishi Pajero Metal Top (a tre porte). La versione più recente la riconoscete per una calandra più moderna e leggera su un paraurti più morbido. Nuovi anche i cerchi da 18 pollici a sei razze doppie, che calzano quattro gomme Dunlop Grandtrek AT 20 da 265/60 R18 M+S. Qualche miglioria è stata apportata anche all’interno, con una strumentazione più leggibile e curata e con un’allestimento che, sul top di gamma, prevede il clima automatico bi-zona, i rivestimenti in pelle, il sedile guida elettrico e tutto quello che serve per il massimo comfort, anche in off road.
Il 3.2 litri diesel è in servizio da diversi anni, ma i tecnici Mitsubishi sono intervenuti ultimamente su alcuni elementi importanti, ottimizzando i flussi nei condotti di aspirazione, equilibrando la gestione del turbo e rivedendo la mappatura della centralina. Il risultato? Un calo dei consumi e delle emissioni e l’omologazione Euro 5, pur mantenendo immutata la potenza.
Sull’asfalto
Dimensioni compatte, ingombri ben valutabili e guida alta lo rendono perfetto anche per il traffico, tanto più con l’ottima gestione della coppia da parte del cambio automatico a cinque marce. E poi c’è la telecamera posteriore per le manovre “millimetriche”. D’altro canto il suo abitacolo è accogliente e confortevole, assicurando trasferimenti autostradali in relax e con ampio margine di potenza per i sorpassi, anche a velocità di crociera. Se invece preferite curve e saliscendi, più ce n’è e meglio è, visto che il motore del Pajero ama stare allegro e la trazione concede una guidabilità precisa e divertente (ancora di più con il cambio utilizzato in manuale). Le sospensioni, però, sono pensate per il fuoristrada, e dunque un po’ di rollio in curva è inevitabile.
In fuoristrada
Prestanza, sicurezza e capacità hard, sono queste le credenziali del Pajero in off road. E non è solo una questione di trazione, ma anche di ridotte e di bloccaggi dei differenziali (in questo caso centrale e posteriore). Che si tratti di pendenze impegnative, di fondi a scarsa aderenza come sabbia e fango o di guadi melmosi (con passi d’acqua fino a 700 mm), le sue prestazioni sono sempre notevoli. Se poi vi piacciono dossi, avvallamenti e ostacoli, niente paura: con quegli angoli caratteristiche e con quelle ruote così articolate potete affrontare di tutto. Occhio, però, alle pedane laterali, come sempre soggette agli urti nella guida off road.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata 3.200 cc
Potenza 147 kW-200 cv a 3.800 giri
Coppia 441 Nm a 2.000 giri
Velocità massima 180 km/h
Consumo combinato 8,2 l/100 km
Emissioni di CO2 216 g/km
La prova completa su TuttoFuoristrada di Gennaio 2012
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