New RAM 1500 ora con due V6 a benzina

Dentro al “vasto” ma sempre affollato cofano motore del mitico pick up RAM 1500, recentemente rinnovato, al posto del precedente benzina V8 adesso esprimono il meglio delle prestazioni e della muscolosità due nuovi 6 cilindri in linea V6 a benzina, di 3.0 litri, sovralimentati bi-turbo, proposti nelle due versioni Hurricane (da 420 cv e 636 Nm) e Hurricane High Output (da 540 cv e 706 Nm).

La nuova gamma si completa con un motore Pentastar a benzina V6, elettrificato con tecnologia Mild Hybrid, dotato di 305 cv e 364 Nm.  Le tre motorizzazioni sono tutte abbinate ad una trasmissione automatica TorqueFlite a 8 rapporti.

Considerato il più duro e puro oltre che il più “grosso” dei pick up yankee da fuoristrada, il Ram 1500 esprime le sue notevoli doti off road tramite un sistema 4WD con transfer che offre la scelta tra motricità part-time, 4×4 on demand e full-time, nonché la possibilità di scegliere tra cinque modalità di trazione: Normal, Town, Snow, Sport e Off Road.

Il tutto abbinato ad una configurazione fuoristradistica realizzata per utilizzi in ogni situazione anche in condizioni ambientali difficili. Due gli allestimenti specifici previsti per il fuoristrada estremo: Ram 1500 Rebel e Ram 1500 RHO. Per entrambi configurazione ottimizzata con angoli di entrata, uscita e dosso migliorati, altezza da terra aumentata di uno o due pollici, pneumatici A/T rispettivamente da 33” e 35”e altro.

Molto da dire anche sugli allestimenti e le dotazioni, all’insegna del luxury e della tecnologia, con in evidenza il sistema multimediale con Uconnect 5 che, secondo gli allestimenti, può avvalersi di touchscreen da 12” o 14,5”, ma anche di uno schermo aggiuntivo per il passeggero/navigatore da 10,25”, del quadro strumenti digitale da 12,3”, nonché della disponibilità del sistema di telecamere a 360°.

Tra gli optional di pregio, da non sottovalutare, il retrovisore interno digitale con telecamera rivolta all’indietro, l’head up display da 10” configurabile, l’audio system con 23 altoparlanti e le sospensioni regolabili pneumatiche.

Il Ram 1500 è già ordinabile presso i concessionari con prezzi consigliati a partire da 62.000 euro tasse escluse ed è disponibile in Euopa in sette allestimenti: Tradesman, Bigh Horn, Laramie, Rebel, Limited Tungsten e RHO.

Articoli simili