Nissan Juke: crossover da 218 cv
È arrivato il Juke più sportivo che possiate immaginare, ispirato al mondo delle corse sia nello stile che nel contenuto
Era stato annunciato all’ultimo Salone di Ginevra e ora lo potrete acquistare. Parliamo della versione ultrasportiva del fortunato crossover Nissan: il Juke Nismo RS. Frutto di un accurato programma di sviluppo, monta un evoluto motore DIG-T da 1.6 litri, rimesso a punto per elevare la potenza dai 200 cv di un “normale” modello Nismo (quello precedente al restyling, ancora in vendita come Juke First) di altri 18 cv (arrivando ad un totale di 218 cv). La versione a quattro ruote motrici, che presenta anche l’avanzato sistema Torque Vectoring di serie ed una trasmissione automatica Xtronic (con paddle al volante, per comandare gli otto rapporti in modalità sequenziale), eroga una coppia di 250 Nm. Anche il telaio è stato affinato, mentre la scocca è stata rinforzata, per aumentare la rigidità torsionale. L’impianto frenante, poi, offre una migliore compensazione del “fade” nell’uso intenso e ripetuto; i dischi anteriori misurano ben 320 mm e quelli posteriori sono anch’essi ventilati. Inoltre è stata rivista l’impostazione di molle e ammortizzatori e, per finire, un impianto di scarico specifico, con un silenziatore dal diametro più largo, regala un sottofondo sonoro d’impronta più sportiva. Ma anche senza sapere cosa si nasconde sotto il cofano e la carrozzeria, è piuttosto facile distinguere un Juke Nismo RS da un Juke qualsiasi: intanto ha le pinze dei freni rosse e il logo RS sia sul frontale che sulla coda. Poi ci sono i paraurti ribassati, i parafanghi più ampi, le minigonne sottoporta, la griglia anteriore a V con cromatura scura e molto altro. Se poi salite a bordo, trovate il logo RS anche nel contagiri, all’interno di un elegante quadro strumenti rivestito in camoscio. La manopola e le levette del cambio, nonché la parte centrale della plancia, presentano un’accattivante finitura denominata “water print”, mentre fanno parte degli optional i sedili sportivi ad alto contenimento Recaro, e il pacchetto Safety Shield di Nissan, con le più avanzate tecnologie dedicate alla sicurezza.