Nissan New Qashqai solo ibrido e anche 4×4
Con la terza generazione del Nissan Qashqai esce definitivamente di scena il diesel e inizia l’era dell’ibrido con due interessanti alternative: la mild hybrid e la full hybrid. La prima ipotesi, che prevede versioni sia 4×2 che 4WD, punta sul noto benzina turbo di 1,3 litri, riveduto e aggiornato abbinato ad un motore elettrico di supporto da 12 V (che realizza il mild hybrid). Due le espressioni di potenza disponibili: 140 cv abbinato a una trasmissione manuale a 6 marce e 158 cv abbinato al cambio automatico Xtronic di tipo CVT a variazione continua. La versione 4WD (o 4×4 che dir si voglia) sarà disponibile solo con cambio automatico. La seconda ipotesi, invece, è quella di una trazione full electric, la e-Power, che per la prima volta debutta su Qashqai. Il motore è un 1,5 a benzina, che alimenta un ISG (ovvero un generatore di corrente). A muovere le ruote, dice Nissan, è sempre l’unità elettrica che può mettere a disposizione una potenza massima che può arrivare a 190 cv. Questa versione è disponile, almeno per ora, solo con trazione 4×2. Tra le “cose” nuove di questo Qashqai, un po’ cresciuto in larghezza ed altezza (a vantaggio dell’abitabilità) ci sono il nuovo quadro strumenti da 12,3”, con un head up display da 10,8” e un monitor da 9”, ubicato a centro plancia, dedicato alla multimedialità e all’infotainment. Infine non mancano i numerosi sistemi di assistenza alla guida per la sicurezza che si concentrano nel tecnologico Pro-Pilot by Nissan. Di questo Qashqai, che sarà disponibile nelle concessionarie probabilmente tra giugno e luglio di quest’anno, vi racconteremo di più e di come va dopo che si sarà reso possibile provarlo al meglio.