Jeep Avenger The North Face Edition in vetta all’off road in 4×4 (Video)
Nissan X-Trail 2022: ibrido ma… solo elettrico
Torna, dopo un prolungata e un po’ sofferta assenza dai listini, Nissan X-Trail che si propone tutto nuovo con la motorizzazione ibrida e-Power range extender, sia con trazione anteriore che con la valida integrale e-4Orce 4WD. Vi diciamo subito che, in base alle versioni e agli allestimenti, potete averlo sia 4WD, con prezzi da 42.600 a 50.970 euro, sia 2WD a partire da 38.080 euro.
Ma concentriamo sulla motricità ibrida, che è la e-Power, che offre la sola trazione elettrica alle ruote, servita da un motore a benzina 3 cilindri 1,5 litri turbizzato che produce energia che, nella versione 2WD, serve ad alimentare sia l’elettromotore (per la trazione) sia la ricarica della batteria con una potenza a disposizione di 204 cv. Nella versione 4WD, invece, fermo restando il propulsore a benzina per produrre energia, si aggiunge un motore elettrico al retrotreno per realizzare la trazione e-4Orce, con la potenza che sale a 213 cv. Questo sistema ibrido, assicura una velocità massima per la 2WD di 170 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 8 secondi, proponendo anche bassi consumi ed emissioni ridotte di 5,8 l/100 km e 131 g/km di Co2. La 4WD vale 180 km/h di velocità massima, 5,9 l//100 km per i consumi e 134 g/km per le emissioni, con accelerazione da 0 a 100 km in 7 secondi.
Con anche la particolarità che Nissan X-Trail, per la prima volta grazie al sistema ibrido e-Power, è dotato di e-Pedal Step, tecnologia che permette di accelerare e rallentare utilizzando il solo pedale dell’acceleratore.
Che altro possiamo dirvi senza entrare in dettagli tecnici che meglio potremo raccontare dopo aver visto dal vivo la vettura? Parliamo di stile che qui, nell’evoluzione del modello precedente, si esprime in elementi di design, come già nella sorella minore Qashqai, che valorizzano un’immagine di concretezza, robustezza e di forte personalità ben riconoscibile. Sulla stessa linea espressiva gli interni che mettono insieme design e praticità, senza indugiare in arzigogoli ma con giusta all’ergonomia e ad un’accentuata funzionalità dei comandi e dei servizi offerti. Ben struttura l’abitabilità sia nella versione a cinque posti che in quella a sette posti, la cui accessibilità è agevolata dalla possibilità di ribaltare il divanetto della seconda fila.