Notte in Collio sotto le stelle con il GFI
Nuova edizione, sotto le stelle, del classico evento Notte in Collio, organizzato in notturna dal GFI Alpe Adria con l’egida CSEN.
Oltre un centinaio gli appassionati che, provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’Austria e dalla Slovenia, si sono presentati al classico appuntamento radunistico, ancora una volta sponsorizzato da BF Goodrich. Ritrovo nel pomeriggio al Belvedere della storica Città Ducale di Cividale del Friuli. Quindi partenza, con qualche goccia di pioggia a fare da contorno, per affrontare un percorso affascinante e avventuroso, per l’occasione suddiviso in due diversi tracciati: uno più turistico e l’altro, più impegnativo, dedicato ai driver maggiormente esperti nella guida off road.
Due tracciati, belli e avvincenti, ricchi di saliscendi, dove non sono mancate le soddisfazioni fuoristradistiche, tra sterrati immersi nel fitto bosco, carrarecce da ben guidare, tratti tecnici di buon impegno, caratterizzati da presenza di fango e situazioni a scarsa aderenza.
Irrinunciabile, lungo il percorso, la prima tappa, a San Pietro al Natisone, al prosciuttificio Dall’Ava, per la sosta ristoratrice a base non solo di prosciutto, ma anche di pizzette, macedonia di frutta, anguria a cubetti, panettone e bibite rigorosamente analcooliche.
Il percorso, ha anche proposto, durante la serata, sia prima che dopo la sosta ristoro, alcuni tratti impegnativi tra i quali, in bella evidenza, la “discesa del diavolo” inserita come variante, che già dal nome fa capire quali fossero le sue caratteristiche. Un tratto indicato solo per i piloti più esperti nella guida off road, con la facilitazione, per i meno esperti, di alcune facili vie di fuga, opportunamente predisposte dall’organizzazione.
Un evento, la Notte in Collio, che nella parte finale ha affrontato nuovi percorsi lungo le piste create per l’asporto di legna, attraversando pure una zona collinare, con sterrati a fianco di vigne, che rappresentano un aspetto molto curato ed importante delle attività vitivinicole nel Friuli Venezia Giulia.
Infine, dopo aver attraversato il torrente Judrio, in un guado agricolo, l’arrivo alla meta finale, a Lonzano di Dolegna del Collio, all’Agriturismo Cinghiai a Sotet, per terminare in bellezza la manifestazione. Con gli oltre 100 partecipanti accolti da una “ruspante grigliata di carni”, accompagnata dai vini locali e dalla birra artigianale. Il tutto all’insegna della tradizionale ospitalità che è una delle caratteristiche del territorio friulano e del GFI Alpe Adria.
Conclusa questa, che è stata la sesta edizione dell’evento, vista la soddisfazione dei partecipanti, l’organizzazione sta già pensando a quella che sarà la prossima Notte in Collio, che si proporrà con un programma arricchito.