Nuova Suzuki S-Cross Hybrid: tecnologia e sicurezza in primo piano e di serie
Quello della Suzuki S-Cross è un ibrido semplice, funzionale, tecnologico il giusto e rispettoso dell’ambiente anche nella sua ultima rinnovata versione.
Due le possibilità di powertrain ibrido. Innanzitutto il sistema con batteria a 48V, con potenza elettrica di 10 kW, basato sul motore a benzina 1,4 litri, BoosterJet, con cambio manuale a 6 marce, per una potenza massima di 129 cv (95 kW).
In alternativa c’è la versione Hybrid 140V, con motore a benzina DualJet 1,5 litri, abbinato ad un motogeneratore integrato da 24,6 kW, per una potenza massima di 102 cv (75 kW). Il cambio è un automatico robotizzato a 6 rapporti. Per la trazione si può scegliere tra le versioni e due ruote motrici anteriori (2WD) e il sistema 4WD integrale AllGrip Select, con albero di trasmissione per trasferire coppia e motricità equiliabrata ai due ponti. Quattro nelle versioni 4WD le modalità di guida e trazione disponibili: Auto, Sport, Snow e Lock (con bloccaggio centrale).
Una S-Cross particolarmente attenta alla sicurezza che si rinnova con l’ampliata dotazione di sistemi di assistenza alla guida. In primo piano il sistema “Attentofrena” che tramite un radar millimetrico e una telecamera monoculare rileva con precisione i veicoli i pedoni, le biciclette e gli ostacoli nell’area circostante, mentre con il sistema “Guardadritto” mantiene il veicolo al centro della corsia pronto ad intervenire in caso di situazioni d’emergenza. Inoltre con la funzione “Guardalastrada” il Drive Monitoring System controlla gli occhi e il viso del guidatore richiamandone l’attenzione quando riscontra distrazioni o il rischio di un colpo di sonno. Fondamentale anche importanza del sistema “Occhioallimite” che legge e interpreta i segnali stradali e permette al conducente di adeguarsi al limiti di velocità vigenti nel tratto di strada.
L’elenco degli ADAS presenti su S-Cross si completa con le altre funzionalità dedicate alla sicurezza con “Guardaspalle” (Blind Spot Monitor), “Vaipure” (Rear Cross Trafic Alert), “Partifacile” (Hill Hold Control per le ripartenze in salita) “eCall” (per le chiamate d’emergenza e “Failafila” con Stop&Go per il mantenimento di distanza e la ripartenza in colonna.
La nuova Suzuki S-Cross Hybrid, mantiene invariato il suo look, con frontale muscoloso, mascherina a nido d’ape importante, attraversata da una barra cromata con logo Suzuki che si collega stilisticamente all’importante gruppo fari a Led. Corposo il bumper con i DRL e i fendinebbia incassati e lo skid plate protettivo inferiore.
Fluida la fiancata, con cintura alta, scalfature che ne sottolineano il dinamismo e passaruote consistenti. Ben delineata la coda con ampio portellone, fanaleria distribuita su più livelli, robusto bumper con skid plate protettivo e retronebbia posizionato basso ben visibile anche con intense foschie.
Tra le evidenze importanti da sottolineare lo stile degli interni e della plancia, l’ampio quadro strumenti, il nuovo touchscreen da 9” (di serie su tutti gli allestimenti), dedicato alla multimedialità, all’infotainment, alla gestione dei vari servizi e funzionalità, al sistema di telecamere a 360° e alla navigazione, nonché alla compatibilità con Android Auto e Applel CarPlay e alle funzionalità dei numerosi servizi. Senza trascurare l’App Suzuki Connect che consente di controllare la vettura in ogni momento (compresa la sua localizzazione in parcheggio).