Nuova Toyota Yaris Cross 2024: migliorata e con più cavalli
Più che una vera e propria novità quello della Toyota Yaris Cross Model Year 2024 è un importante rinnovamento, ma con importanti aggiornamenti per quanto riguarda l’ibrido, i contenuti, l’allestimento e le migliorie di contenuto. Il nuovo, invece, riguarda soprattutto la propulsione ibrida.
Per il powertrain debutta la nuova versione Hybrid 130, da 132 cv, che va ad affiancarsi alla Hybrid 116 (da 115 cv) che rimane in gamma. La motorizzazione Full Hybrid 130 sarà disponibile per le varianti GR Sport e Premiere Edition, offrendo prestazioni superiori senza penalizzare consumi ed emissioni. Il motore a benzina è il 4 cilindri, di 1,5 litri, abbinato a un motogeneratore elettrico più grande e potente. Il risultato, altre ai 132 cv di potenza già citati, sono il miglioramento della coppia motrice (che sale da 141 a 185 Nm), delle emissioni, che si collocano nel range da 103 a 122 g/km, e dei consumi, che si posizionano tra 4,5 e 5,4 litri per 100 km. Nelle prestazioni si fa apprezzare la migliorata accelerazione che vale 10,7” nel passaggio da 0/100 km/h a conferma di un cresciuto ed apprezzabile brio motoristico.
Giusta l’attenzione dedicata al comfort, nell’intento di migliorare a vivibilità a bordo. Con un intervento sull’isolamento acustico e l’opzione di un nuovo sistema multimediale, meglio dotato e più potente, con più funzioni, rapido nel rispondere e con un potenziamento del riconoscimento vocale. Una tecnologia che risponde al comando “Ehi Toyota” e addirittura interviene sulla temperatura della climatizzazione se qualcuno a bordo pronuncia la frase “Ehi Toyota ho freddo!”.
Di nuovo, sugli allestimenti top di gamma, c’è anche il display digitale della strumentazione, ora da 12,3”, personalizzabile con quattro diverse grafiche, mentre il touhscreen del sistema multimediale risulta meglio visibile con i suoi 10,5”. Infine è pure nuovo e aggiornato, ai fini della sicurezza, il sistema di telecamere e radar di assenza alla guida.
Per adesso è tutto, ricordando che i miglioramenti descritti riguardano le versioni Yaris Cross GR Sport e Premiere Edition, quest’ultima in allestimento bicolor, con verniciatura Uban Khaki, tetto nero a contrasto e nuovi esclusivi cerchi in lega da 18 pollici a cinque razze.