Nuovo Dacia Duster
Il Dacia Duster si rinnova, ma in continuità con la generazione attuale, per rivolgersi sempre a quei clienti che vogliono un Suv dal design accattivante, confortevole, ma anche robusto e versatile.
Riprendendo l’identità stilistica già sperimentata da Dacia sulle ultime vetture della sua gamma, il 4×4 rumeno propone dei gruppi ottici a Led con luci diurne a forma di Y, da cui traggono ispirazione anche i rilievi 3D della griglia. Grazie al lavoro congiunto dei designer e degli ingegneri, l’aerodinamica migliora con lo stile: sia il nuovo spoiler posteriore che i nuovi cerchi in lega da 16 e 17 pollici sono stati progettati nella galleria del vento; assieme ad altre ottimizzazioni (nuovi cuscinetti delle ruote e pneumatici, gli stessi fari a Led ed un coefficiente aerodinamico decisamente migliore).
Il nuovo Duster si fa appezzare anche perchè emette fino a meno di 5,8 g di CO2 rispetto a quello precedente. L’abitacolo è più accogliente e, anche in base ai livelli di allestimento, è dotato, in particolare, di nuove sellerie, nuovi poggiatesta e di una consolle centrale rialzata con un ampio bracciolo, scorrevole di 70 mm, che presenta un vano portaoggetti chiuso da 1,1 litri e due prese USB di ricarica per i passeggeri che stanno dietro. Inoltre sono previsti due diversi sistemi multimediali con un inedito touchscreen da 8 pollici, ed i poggiatesta, essendo più sottili, consentono ai passeggeri dei sedili posteriori di avere una migliore visibilità verso la parte anteriore e viceversa.
L’equipaggiamento di serie comprende il computer di bordo, l’accensione automatica dei fari e il limitatore di velocità con comandi al volante retroilluminati. Poi, a seconda delle versioni, sono disponibili la climatizzazione automatica con display digitale, il cruise control, i sedili anteriori riscaldabili e la chiave elettronica. Naturalmente aumentano i sistemi di assistenza e di sicurezza attiva al servizio di chi si trova al volante. Anche per quello che riguarda la guida in fuoristrada, il Duster (con 214 mm di altezza da terra, angoli di attacco, dosso e uscita rispettivamente di 30°, 21° e 33°) migliora le sue qualità avventurose, grazie a pneumatici più performanti e soprattutto ad una funzione che visualizza sul monitor diverse informazioni utili: l’inclinometro laterale, l’angolo di beccheggio, la bussola e l’altimetro. Il sistema, tra l’altro, registra e sintetizza i dati storici del percorso appena effettuato. Anche la gamma motori è stata completamente rinnovata, per conciliare piacere di guida e compatibilità ambientale. Per quello che riguarda la versione 4×4, il nuovo Duster è disponibile solo col 4 cilindri diesel da 115 cv e la trasmissione manuale a sei rapporti. I prezzi? 20.700 euro per la versione Comfort e 21.600 euro per la Prestige.