Off Road Valleys numero 7!
Oltre una quarantina di equipaggi hanno partecipato alla settima edizione dell’Off Road Valleys, raduno fuoristrada con impronta prettamente turistica, nato e realizzato nell’obiettivo di far conoscere e valorizzare le Valli del Natisone, uno dei territori più affascinanti ed incontaminati all’estremo nord est del Bel Paese. Un raduno ed evento che, ancora una volta, scaturisce dalla consolidata collaborazione sinergica, che dura appunto da ben sette anni, tra l’associazione “Vallimpiadi” ed il GFI Alpe Adria (ben noto anche come organizzatore del mitico Raduno Internazionale Città di Gradisca).
La manifestazione ha preso il via da San Pietro al Natisone (UD) con lo start dato da Mariano Zufferli, sindaco del luogo e portavoce dell’ospitalità offerta da tutte le comunità delle Valli. Ben strutturato il programma escursionistico di tipo turistico, ma con la giusta impronta off road, con un percorso di tipo medio e adatto a tutti i 4×4, Suv compresi, che sin dall’inizio ha proposto una serie di tratti boschivi, solitamente preclusi al transito veicolare e per l’occasione concessi in deroga alla vigente normativa.
Poi, già nella mattinata, gli amanti del fuoristrada impegnativo hanno avuto modo di soddisfare le loro voglio di off road con un variante “facoltativa” da ben guidare, lunga circa un chilometri, dedicata ai piloti più esperti. Dopo l’irrinunciabile sosta ristoro, ai bordi un un suggestivo laghetto, ripresa del percorso con la risalita verso il monte Matajur (che nel punto più alto del tracciato tocca quota 1.300 metri), per godere lo spettacolare panorama delle valli sottostanti e della pianura friulana, spaziando con lo sguardo sino alla costa dalmata. Quindi, dopo una rinfrescante sosta ristoro in quota a base di frutta, negli spazi verdi e ombreggiati a fianco di una tipica chiesetta di montagna, nel tardo pomeriggio la ridiscesa, con un altro stimolante percorso, verso San Pietro al Natisone, per concludere la giornata in bellezza con un ulteriore ristoro, presso il Birrificio Gjiulia, dove si produce una una particolare e molto gradita birra agricola artigianale.