OffRoad Expo a Malpensa Fiere: buona la prima
E’ fatta! OffRoad Expo a Malpensa Fiere, in provincia di Varese, è andata in porto con buona soddisfazione degli organizzatori (Motoclub SS33 Sempione e Insubria 4×4) e degli espositori, degli operatori del settore e del considerevole pubblico di visitatori e appassionati. Giusta la location, funzionale, con valide aree espositive interne ed esterne, con molti elementi di attrazione, facilmente raggiungibile e ben servita.
Altrettanto giusto l’aver saputo congeniare in un unico evento i mondi del fuoristrada e 4×4, dei camper e van life, dell’outdoor e delle moto da enduro e avventurose.
Un evento che si è espresso a tutta adrenalina e spettacolo a partire dagli spazi esterni dedicati ai test e alle esibizioni e dove i visitatori hanno potuto provare alcuni interessanti veicoli, mentre gli appassionati hanno potuto esibirsi e sfogarsi alla guida dei propri 4×4 su un percorso ben realizzato suddiviso in due tracciati (uno soft, l’altro impegnativo).
Non sono mancati i momenti agonistici e spettacolari come quelli dedicati alle due ruote, con la gara dell’Off Road Cup, dedicata alle bicilindriche e ai piloti del Talent 700%, oppure quella riservata ai giovanissimi delle mini enduro.
E veniamo ai padiglioni, non prima di aver dedicato un po’ di attenzione all’intrattenimento sviluppato sul palco all’interno del padiglione 1 dove è successo di tutto, con performance musicali, interviste, interventi di personaggi dello sport e del mondo off road, aggiungendovi pure, sul fine della giornata di sabato, una quasi notturna tra spettacolo e divertimento sino a mezzanotte.
Panoramica presenza, al padiglione 2, dedicato alla passione fuoristrada e all’outdoor, di alcuni dei più significativi operatori del settore. In primo piano 4Technique che, su un’ampia aerea, ha giocato le sue carte con tanti prodotti dei brand distribuiti, tra assetti specializzati Old Man Emu, allestimenti da viaggi e raid, frigoriferi Zero, nonchè con la sfilata dei verricelli Warn, dei portapacchi Rhino-Rack, dei compressori Viair e delle tante novità ARB, tra le qual la nuova tenda da tetto Altitude a guscio e ad apertura e chiusura elettrica, concludendo la rassegna con i maxi serbatoi Carrytrack in VTR per carburanti, con tubo di immissione, pompa a 12 V e capacità sino a 220 e 440 litri.
Una Expo Off Road che, all’insegna del viaggiare avventuroso, ha proposto una sorta di festival delle tende da tetto come da Mattouno con le Alu Cab e Suntop, prodotte con materiali ad elevata resistenza, o come da La Biella Adventure 4×4 che, oltre alle tende Byllis di pratica istallazione, ha proposto nuove idee per gli allestimenti abitabili da raid all’interno dei 4×4. Tende da tetto pure da Camp Ryde specialista nel noleggio di attrezzature varie. Anteprima assoluta, da CF Moto, a fianco dell’ampia panoramica di quad e ATV, del nuovo ZForce 1000 turbo, da 130 cv, che arriverà nella prima parte del prossimo anno. Exploit di gadget, accessori e proposte da Mondo 4×4 con la ricca sfilata di fanali, lampade da lavoro, cerchi, verricelli e con molta attenzione dedicata ai particolari di carrozzeria sostitutivi per Jeep, dai cofani ai paraurti, alle griglie, alle mascherine e altro.
Esponendo un bell’esemplare di Toyota preparato, Trasmec ha presentato la sua produzione di trasmissioni mettendo anche in evidenza la validità della trasformazione dell’assetto da balestre a molle. Novità interessanti da Drivevent con le proposte di viaggi di Tour 4×4 e l’anteprima della commercializzazione dei prodotti, attrezzature ed elettroutensili del brand Milwaukee.
Da non dimenticare, tra le presenze qualificate, Digital Motor esperti della riprogrammazione delle centraline elettroniche, Riva Motors, con interessanti proposte di veicoli Toyota ed anche un ben conservato FJ Cruiser, Redarc specialisti delle gestione dell’energia di bordo e delle centraline di potenza. Per gli appassionati dei 4×4 storici da non perdere l’esposizione, a cura di Fuoristrada Club Milano e Jeepers Meeting, di alcuni esemplari Jeep della collezione Bruno Tinelli.
Sviluppato quasi tutto in un’area esterna il settore dei camper 4×4 e dei van life autocostruiti è stato un altro importante punto focale per i visitatori e per i cultori del settore, che hanno avuto modo di ammirare e conoscere le caratteristiche di diversi esemplari meritevoli, come un Mercedes in stile africano, una camperizzazione totale per raid sulla base di un datato Bremach 4×4, una cellula fissa in VTR integrata nella struttura di un Iveco TurboDaily 4×4, nonché una ricca serie di van e fuoristrada allestiti e adattati ai grandi raid e ai viaggi avventura, realizzati con strutture e interni studiati su misura per muoversi in totale autonomia.
Per concludere in bellezza resta da dire del settore moto e dei motociclisti, categoria quanto mai eclettica e vivace, dove basta che si ritrovino in due o più appassionati ed è subito una festa, ma anche un gran discutere di assetti, motori, cavalli, coppia motrice, viaggi, sport ed elaborazioni. Proprio come è avvenuto nel padiglione 1 dove, oltre allo spettacolo e al palco sul quale si sono alternati vari.