Peugeot 4×4 Dangel un duro e puro ante litteram

C’erano una volta i Dangel 4×4 e ci sono ancora. Si tratta delle tante realizzazioni del mitico Henry Dangel che a metà degli anni ’70 anni iniziò a studiare e a realizzare progetti su come dotare di trazione 4×4 le comuni berline e veicoli da lavoro, per renderli adatti ad affrontare anche le situazioni off road più impegnative, senza rinunciare alle caratteristiche e prestazioni originali e, soprattutto, conservando comfort e grande stradalità nel quotidiano.

Ed è nel 1978 che, dopo essersi concentrato a lungo sui prodotti del brand Peugeot e dopo aver realizzato vari progetti e prototipi, Dangel produce il suo primo modello 4×4  che si può definire “di serie”, il Peugeot 504 Break per poi ufficializzarlo commercialmente con Peugeot nel 1980.


Alla station wagon francese Dangel aggiunge e regala una trazione integrale permanente, con cambio a 4 marce, transfer a due rapporti (normali e ridotti), albero di trasmissione e giunto viscoso per distribuire la coppia ai ponti in modo costante e progressivo. Catena cinematica completata con i due differenziali, anteriore e posteriore, di tipo autobloccante.

Caratteristica fondamentale del progetto è il telaio addizionale in acciaio, a longheroni e traverse, che supporta la carrozzeria originale. Con tale struttura, adeguata nell’assetto per gli utilizzi gravosi, la configurazione fuoristradistica si presenta con un’altezza minima da terra ai differenziali di 20 e 21,5 cm e con angoli caratteristici di 45° anteriore e 30° posteriore.

Al Peugeot 504 Break fece seguito, nel 1982, il Peugeot 504 pick up, definito quasi subito come l’Africain per il successo e per il contributo dato nel motorizzare il Nord Africa. Un pick up che, con un prototipo in versione rally raid, quello stesso anno si concede un’avventurosa partecipazione alla Parigi Dakar, arrivando a salire sul secondo gradino del podio finale.

Un pick up capostipite di una dinastia di veicoli da lavoro e commerciali 4×4 non solo di origine Peugeot ma, nel tempo, anche di vari altri brand quali Citroen, Fiat, Opel, Toyota e via dicendo. Oggi, con un’ importante evoluzione tecnica nei sistemi di trazione e con tecnologie d’avanguardia, i Dangel 4×4 sono sempre più d’attualità, con una produzione dedicata a rendere “integrali” soprattutto veicoli commerciali, da lavoro, da trasporto persone, multivan e multimpiego.

Articoli simili