Porsche Macan 2024: sportivamente elettrica e già ordinabile
La nuova generazione della Macan si allinea al… futuro elettrico del brand. Quindi sarà solo full electric, rinunciando alle versioni con motori a combustione.
Come si presenta? La linea ricalca quella classica dei modelli precedenti, resa più dinamica e accentuata nella sportività. Importante il frontale, con un ricco complesso di luci e fari e led, molto giocato sull’orizzontalità. Filante la fiancata, che scivola morbida verso la coda che si presenta ben delineata, con un accenno di coupé e caratterizzata dal particolare taglio delle luci posteriori. Due le versioni: Macan 4 e Macan Turbo, che conservano le denominazioni d’origine e si differenziano per le potenze.
Powertain e propulsione. Il cambio è automatico e la trazione è elettrica 100%, di tipo integrale permanente a gestione elettronica. Due i motori elettrici, del tipo sincrono a magneti permanenti, uno per ciascun asse. 300 i kW (408 cv) e 650 i Nm di coppia, a disposizione della Macan 4, mentre la Turbo può contare su 470 kW (639 cv) e 1.130 Nm.
L’alimentazione d’energia è data da una batteria ad alta tensione da 95 kWh effettivi, con architettura e 800 Volt, posizionata nel pianale, di cui costituisce un elemento fondamentale. Trattandosi di modelli plug-in la ricarica può avvenire in vari modi, con quella in CC che raggiunge i 270 kW e quella rapida, dal 10% all’80%, possibile in soli 21 minuti. Concludendo con l’autonomia che vale intorno a 600 km, in base a quanto si spinge, con prestazioni nello 0/100 km/h di 5,2” per Macan 4 ,che si riducono a 3,3” per l’aggressiva Macan Turbo.
I contenuti. Dentro e fuori la Macan elettrica può già contare su tutto il meglio di Porsche. Citando, in ordine sparso, alcune interessanti novità. Come il sistema di visualizzazione e l’interfaccia interattiva che prevedono il cluster strumentale autoportante curvilineo da 12,6”, lo schermo centrale di servizio da 10,6” e l’eventuale schermo opzionale da 10,9” utilizzabile e gestibile dai passeggeri posteriori.
Irrinunciabile e scontata la dotazione di ADAS per la sicurezza e l’assistenza alla guida. Da non trascurare il generoso Head Up display, il sistema di infotainment, la navigazione con supporto in plancia delle frecce d’indirizzo, l’assistenza vocale Hey Porsche, l’head up display di generose dimensioni e via dicendo.
I prezzi. In Italia, comprensivi di Iva partono da 88.187,00 euro per la Macan 4 e da 121.242,00 per la Macan Turbo. I nuovi modelli possono già essere ordinati e le prime consegne ai clienti sono previste per la seconda metà dell’anno.