Prealpi 4×4 – Due giorni off road tra sport e turismo
Il primo week end di luglio rappresenta da moltissimi anni un appuntamento fisso con il tradizionale raduno organizzato dal Prealpi 4×4 di Vas (in provincia di Belluno). Quest’anno l’evento, giunto alla dodicesima edizione, è stato sviluppato come una vera e propria “due giorni off road” nell’ottica di dare alla manifestazione una connotazione non solo sportiva ma turistica, in modo da incentivare una maggiore permanenza in zona e una più approfondita fruizione e conoscenza del territorio.
Appuntamento e ritrovo, quindi, nella località di Caorera di Vas dove la Pro Loco, sempre molto partecipe e attiva nel sostenere la manifestazione, ha messo a disposizione le proprie strutture e il proprio staff per l’accoglienza dei partecipanti e per l’organizzazione del campeggio.
L’inizio, il sabato pomeriggio, vede ben 60 equipaggi cimentarsi in un mini road-book tecnico lungo il greto del fiume Piave, tra Lentiai e Mel. Un percorso molto divertente e caratterizzato anche da alcuni tratti di pista (ovviamente facoltativi) destinati a quanti avevano voglia di osare. In serata, dopo il rientro a Caorera, grande festa e maxi grigliata di carne per tutti.
Domenica, colazione sempre a Caorera e poi partenza degli equipaggi (nel frattempo “aumentati” a quota 80), alla scoperta dei circa 75 km di percorso, attraverso alcune delle più caratteristiche località delle Prealpi bellunesi, andando a toccare dapprima i comuni di Alano e Quero, per proseguire successivamente lungo la strada verso la Valle di Schievenin. Un percorso “giocato” su ripide e strette stradine forestali molto panoramiche e suggestive, con vista sulla valle del Piave, le colline del prosecco di Valdobbiadene e sul massiccio del Grappa, fino a giungere alla malga Padoa (1.180 mt di altitudine) per la sosta ristoro con ricca degustazione di specialità locali.
Dopo essersi ben rifocillati, tutti di nuovo a bordo, con il lungo serpentone di 4×4 che ha ripreso il viaggio scendendo verso valle, non dimenticando di dedicare un giusto omaggio, fotografico e di ammirazione, al castagno “De Balech”, un arbusto con età di circa 600-700 anni, alto oltre 11 metri, situato in zona Ciladon, oggetto di alcune leggende popolari.
Proseguendo nel road book gli equipaggi sono arrivati sino a Fener e a Valdobbiadene (mettendo sotto le ruote anche un po’ di asfalto) per poi riprendere a risalire, transitando dapprima in prossimità dell’agriturismo Balcon, giungendo poi al Rifugio Barbaria (location molto panoramica e molto… fotografata) ed infine al giro di boa di Malga Mariech (ben nota per l’ampia offerta di prodotti tipici) con il successivo rientro a Caorera dove il raduno si è chiuso in bellezza con i fuoristradisti accolti da uno spiedo gigante. Un raduno che ha visto anche la partecipazione, con la loro Land Rover Defender, di una coppia di novelli sposini, John e Debbie, entrambi autisti di TIR, provenienti dall’Inghilterra, che si trovavano in Italia in luna di miele e che hanno deciso di aggregarsi ad un gruppo di temerari “offroaders”, conosciuti ad un precedente raduno “rosa”, di sole donne, svoltosi in Inghilterra l’anno scorso.