Rafale il Suv coupé full hybrid di Renault è ordinabile
L’avevamo annunciato in anteprima e adesso arriva. E’ Rafale E-Tech Full Hybrid il nuovo Suv elettrificato della casa francese Renault, che sarà disponibile già a inizio estate presso i concessionari del brand.
Per ora sono due le versioni disponibili, entrambe con trazione 4×2, in attesa che a breve siano seguite dal modello 4×4 da 300 cv, previsto entro fine anno. Intanto vi diciamo subito i prezzi degli allestimenti già ordinabili: 43.700 euro per Rafale Techno e 48.200 euro per Rafale Esprit Alpine.
Il design, propone una carrozzeria originale, audace e che un corpo filante, ben sviluppato, equilibrato nelle volumetrie, di forte personalità, che parte grintoso dal frontale, proteso ad aggredire la strada, per poi svilupparsi in modo dinamico, aggiungendo un tocco di sportività in più con il taglio coupé che si accentua verso la coda. Le dimensioni? 4,71 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza, con un passo di 2,74 metri.
Dotazioni. In un abitacolo ben congeniato nella distribuzione degli spazi, nelle dotazioni in evidenza, per entrambe le versioni troviamo: i sedili elettrici anteriori, il clima automatico bi-zona, il sistema multimediale Open Link con schermo da 12”, i fari anteriori e le luci posteriori a Led, l’Adaptive Cruise Control, la parking camera e molto altro…
Inoltre sulla più sportiva versione Esprit Alpine, oltre allo specifico allestimento, figurano la pedaliera in alluminio, i sedili anteriori riscaldati, il portellone motorizzato, un’ampia dotazione di Adas e la particolarità del delle quattro ruote sterzanti del sistema Renault 4Control Advanced. Tra gli optional è sicuramente interessante il tetto oscurante Solarbay che costa, per entrambe le versioni, 1.500 euro.
La motorizzazione, è di tipo ibrido, già utilizzata su altri modelli del gruppo, che si avvale di un propulsore a benzina 3 cilindri di 1,2 litri, da 130 cv, abbinato a due motori elettrici, uno di supporto per la trazione e l’altro come starter generator per gli avviamenti e la ricarica batterie. La potenza totale disponibile del powertrain è di 200 cv. Il cambio è un automatico multimode a gestione elettronica.