La regina è tornata, sempre più tecnologica e prestante
La Range Rover è un punto fermo del fuoristrada (e non solo). Ma in continuo movimento. Completamente nuova, con ben 420 kg in meno di peso, un look contemporaneo e tanta tecnologia, la quarta generazione si distingue per la linea più leggera, per il tetto basso (che, grazie ai montanti mimetizzati nella vetratura, appare quasi sospeso), per il muso sportivo e per il posteriore a cuneo. Infine, se ci fate caso, noterete che le tipiche “branchie” laterali (in precedenza posizionate sui parafanghi anteriori) sono finite direttamente sulle portiere.
L’abitacolo, tutto declinato nell’ottica dell’ordine, della pulizia, del lusso e della classicità, è caratterizzato da comandi semplici e razionali, da un’estetica notevole e da una comodità inarrivabile (del resto sulla nuova Range il passo è più lungo di 42 mm). Troppo lungo fare l’elenco completo delle dotazioni o, peggio ancora, degli optional a disposizione. Potete immaginare da soli…
Sull’asfalto
Attualmente il possente SDV8 della Range Rover conta ben 339 cv a soli 3.500 giri, con una coppia di 700 inesauribili newtonmetri già a partire da 1.750 giri. A gestire l’impressionante scuderia del 4,4 litri a gasolio (dotato di due turbocompressori sequenziali) ci pensa un cambio automatico a otto rapporti completo, manco a dirlo, di riduttore. La trazione integrale permanente Land Rover non ha bisogno di presentazioni, e le sospensioni (molle pneumatiche per assistere i bracci oscillanti anteriori, multilink posteriore, per modificare l’altezza da terra fino a 303 mm di luce libera) rappresentano quanto di meglio potete aspettarvi. Con questo arsenale (e con i più evoluti sistemi di assistenza alla guida attualmente disponibili), dimenticatevi qualsiasi coricamento laterale o qualsiasi altro effetto spiacevole: la Range è impassibile e anche il misto è tutto un piacere. Il V8, spinge come un ossesso e il cambio marcia è semplicemente istantaneo.
In fuoristrada
In off road la Range Rover è da primato. La sabbia diventa improvvisamente come l’asfalto e non c’è duna che tenga, mentre il perfetto equilibrio tra altezza da terra e potenza del motore vi garantisce risultati altissimi in ogni situazione. Sugli sterrati è un missile e, con il Terrain Response selezionato come si deve e le ridotte inserite, i twist diventano piatti, le pareti rocciose si trasformano in dolci pendii, e qualsiasi slittamento è fuori discussione.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata 4.367 cc
Potenza 250 kW-339 cv a 3.500 giri
Coppia 700 Nm a 1.750/3.000 giri
Velocità massima 217 km/h
Consumo combinato 8,7 l/100km
Emissioni di CO2 229 g/km
La prova completa su TuttoFuoristrada di Dicembre 2012
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