Renault: Megane E-Tech Electric crossover di famiglia tra sport & salute
Finalmente, dopo il lancio internazionale, eccola anche in Italia la Megane E-Tech Electric, la “tuttelettrica“ di Renault, un po’ berlina di famiglia, ma anche solido crossover, con quel design giocato su linee equilibrate che le danno pure un’aura da coupé. E nel suo design forte e distintivo spiccano elementi ben caratterizzati, con un frontale aggressivo che mette in primo piano la losanga Renault, modernamente ristilizzata. Un design che si concretizza su un corpo vettura dagli sbalzi corti e dal passo lungo, con baricentro piuttosto basso, e che si conclude stilisticamente con una coda scolpita.
Ma veniamo al sodo. Questa “elettrica 100%” si sviluppa sulla piattaforma modulare elettrificata CMF-EV dell’Alleanza Nissan-Renault-Mitsubishi, proponendosi in due versioni motoristiche, diversificate per autonomia e prestazioni, che fanno riferimento a due batterie di diversa potenza. Così con la batteria da 40 kWh si hanno a disposizione 96 kW (130 cv) e un’autonomia in modalità elettrica di 300 km, mentre con la batteria da 60 kWh, che fa riferimento ad un motore più prestante, capace di 160 kW (200 cv), l’autonomia può arrivare a 470 km. Un motore quest’ultimo che mette a disposizione una velocità massima sino a 160 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4”. Interessanti gli aspetti per la ricarica, con i tempi che variano in base alla potenza a disposizione, soprattutto se si fa riferimento a quanto ci vuole per recuperare autonomia prima di partire o durante un viaggio. Così basta una mezz’ora per recuperare 300 km di autonomia con potenze di ricarica da 22 kW (in corrente alternata) e sino a 130 kW (in corrente continua). Servono invece almeno 8 ore per fare il pieno tramite una Walbox da 7,4 kW . Infine per la ricarica fuori casa i clienti Renault hanno a disposizione il sistema Mobilize Charge Pass che li “accredita” presso circa 260 mila punti di ricarica in 25 paesi.
Una Megane E-Tech Electric che si può già ordinare (con un prezzo a partire da 37.100 euro) e che si valorizza per il molto che mette a disposizione, di cui non si può qui dire tutto, ma dove vale la pena ricordare la grande abitabilità interna, il comfort e alcune dotazioni di alto livello, come il cruscotto davanti al conducente, digitale al 100%, multifuzione e di agile gestibilità, oppure il grande schermo touch da 12,3” della multimedialità e dell’infotainment. cui si aggiungono le quasi infinite dotazioni che si sviluppano sui quattro livelli di allestimento. Ne riparleremo la prossima volta appena sarà possibile mettersi al volante per un’approfondita prova.
Ma prima di concludere resta ancora da dire degli ADAS, in un numero considerevole, poiché la Megane E-Tech Electric può contare su un consistente numero di assistenze alla guida e alla sicurezza. Tra quelle in evidenza ci sono il cruise control, la frenata d’emergenza, l’avviso e il monitoraggio della distanza tra veicoli, il monitoraggio della stanchezza e dell’attenzione del guidatore, il controllo e mantenimento di corsia, la frenata rigenerativa su quattro livelli (gestibile tramite i paddle al volante) e altro. Senza trascurare il sistema E-Call per le chiamate d’emergenza. E per non farsi mancare nulla ci sono alcuni gadget che tali non sono ma elementi di notevole funzionalità, come la chiave elettronica per l’accesso “hands-free” tramite una speciale card.
Una presentazione, quella della Megane E-Tech Electric che, nel contesto di una sempre più intensa valorizzazione della mobilità elettrica, vede concretizzarsi un particolare accordo tra Renault e Sport e Salute, la società dello Stato che promuove lo sport e i corretti stili di vita. Un accordo, quello con Sport e Salute, che prevede una serie di iniziative congiunte, con test drive e attività collaterali destinate a promuovere lo sport e a sensibilizzare il pubblico sulla mobilità elettrica, sul suo corretto utilizzo, ma anche e soprattutto per mettere e disposizione delle persone tempo di qualità ben fruibile, come ha sottolineato in un suo intervento Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato di Renault Italia. Tutto ciò potendo contare sull’apporto della rete dei concessionari ufficiali del brand e di numerosi ex campioni sportivi tra i quali l’olimpionico Massimiliano Rosolino che dell’iniziativa è uno dei testimonial.