Sino a 476 cv per il Suv coupé cinese Xpeng G6

Cina sempre più vicina e ancor più con il Suv elettrificato plug-in XPeng G6, che arriverà in autunno nelle versioni 2WD (da 258 e 286 cv) e nella potentissima versione 4WD con i suoi 476 cv.

Il design, su un corpo vettura di 4750x1920x1650 mm, con passo di 2890 mm. propone linee morbide e semplici, di impronta minimalista, con un frontale pulito, caratterizzato dalle luci diurne inserite a mezza altezza e dai fari principali incassati nel bumper assieme alle prese d’aria. Muscolosa la fiancata, con linea di cintura alta, finestrature dal taglio dinamico e passaruote ben evidenti. Di buon slancio il posteriore valorizzato dallo spoiler, dalla sottile ma luminosa fanaleria a tutta ampiezza e dall’ampio portellone sagomato. Il bagaglio offre una capacità di carico variabile da 571 a 1374 litri (abbattendo i sedili posteriori).

Stile minimalista anche per gli interni con una plancia a sviluppo orizzontale. semplice ma ben delineata, dove si pongono all’attenzione il volante strutturato, il cluster della strumentazione, da 10,2”, posizionato davanti al pilota, e il display da 14,96” dell’infotainment e della multimedialità che serve anche a gestire tutte le funzione e i servizi del veicolo poiché non sono previsti i classici pulsanti o comandi fisici.

Con le dotazioni che, in base alle versioni e agli allestimenti, propongono rivestimenti in ecopelle e tessuto, sedili anteriori elettrici, regolabili, riscaldabili ed anche ventilati, ampio tetto panoramico, impianto radio e audio system da 960 Watt, con 18 altoparlanti, compatibilità e ricarica wireless per smartphone, ampia dotazione di Adas per la sicurezza e l’assistenza alla guida, telecamere system, gancio traino a comando elettrico, cerchi in lega da 20” e molto altro.

La propulsione, 100% elettrica, ricaricabile plug-in, si basa sulla piattaforma Sepa 2.0, con architettura a 800Volt che consente anche la ricarica rapida sino a 280 kW (215 kW sul modello base meno potente) con la possibilità di un ricarica dal 10% all’80% in meno di 20 minuti.

Due i pacchi batteria disponili: uno da 66 kWh, per un’autonomia di 435 km, e uno da 87,5 Kwh per un’autonomia WLTP sino 570 km.

Tre le configurazioni disponibili: Standard Range 2WD, a trazione posteriore, da 258 cv, Long Range 2WD, a trazione posteriore, da 296 cv, e AWD Performance, a trazione integrale permanente, con ben due motori elettrici, con una potenza di 476 cv,  660 Nm di coppia e uno scatto 0/100 km/h in 4,1”. Per tutte le versioni cambio automatico e velocità massima di 200 km/h.

I prezzi, non ancora definiti, si ipotizzano a partire da poco più di 42.000 euro per  la versione base che , tra l’altro, dovrebbe poter usufruire anche degli incentivi statali.

 

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