Nuovo look e nuovi contenuti per la 4×4 coreana dal fisico possente
Era dal 2011, per problemi legati alla casa madre, che il Rexton mancava dal mercato italiano. Adesso, invece, tutto è cambiato, a cominciare proprio dal Rexton stesso, tutto nuovo ma sempre molto avventuroso. Guardatelo bene: il muso è sempre muscoloso, ma più moderno; la fiancata imponente è alleggerita visivamente dalle scalfature; l’abitacolo è più rifinito ed ergonomico, e sfoggia inserti in color alluminio e carbon style, nonché tanta tecnologia (illuminazione a Led, Bluetooth e, come optional, un impianto Alpine con schermo touch screen da 6,1 pollici). E poi non dimenticate i sette posti, con la terza fila di sedili di facile accesso e adatta anche a due adulti piuttosto corposi.
Il motore? Un nuovissimo 2.0 litri turbodiesel a geometria variabile da 155 cv e 360 Nm, che va molto meglio e consuma molto meno del vecchio 2.7 litri e che può essere accoppiato al cambio manuale a sei marce (come nel nostro caso) oppure ad una trasmissione automatica a cinque rapporti.
Sull’asfalto
Ottimo lo sterzo, preciso ed equilibrato, che risponde in maniera sempre adeguata ai vostri desideri. Certo in città bisogna sempre fare un po’ d’attenzione, visti gli ingombri, ma la visibilità anteriore è buona e dietro c’è la telecamera. Sulle lunghe percorrenze il comfort è assicurato, mentre sul misto la guida può essere, se non sportiva, sufficientemente briosa e soddisfacente (ma per questo tenete il motore sempre un po’ allegro, almeno sui 2.000/2.200 giri). Se volete un comportamento davvero neutro, allora vi consigliamo di inserire la trazione integrale anche sull’asfalto.
In fuoristrada
Dotato come il vecchio modello, ma con in più una migliore agilità, il Rexton W va benissimo per i percorsi impegnativi: si arrampica fino all’80% e affronta le discese più ripide in maniera perfetta grazie all’Hdc. Sui fondi a scarsa aderenza, che si tratti di fango o neve, la sua trazione integrale trova sempre il giusto grip. E sui terreni accidentati l’ottimo stacco di ruota e l’elettronica lavorano in perfetta simbiosi per trarvi d’impaccio da ogni situazione.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata 1.998 cc
Potenza 114 kW-155 cv a 4.000 giri
Coppia 360 Nm a 1.500/2.800 giri
Velocità massima 173 km/h
Consumo combinato 7,4 l/km
Emissioni di CO2 196 g/km
La prova completa su Tuttofuoristrada di Aprile 2013
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