Tante le differenze tra questa nuova Forester e il modello precedente, cominciando con la versione sovralimentata del 2.0 litri boxer a benzina Subaru, un motore che tira fuori 240 cattivissimi cavalli, che però possono diventare molto docili e gestibili sotto il vostro piede.
E poi, grazie all’inedito sistema X-Mode, che interviene sul controllo di motore, trazione, freni e altre componenti per assicurarvi la migliore motricità possibile nelle condizioni di scarsa aderenza e sui fondi sconnessi tipici del fuoristrada di un certo impegno, è proprio come piace a voi, e cioè più off road che mai. Avventura a parte, potete scegliere pure tra tre diverse modalità di gestione del motore: Intelligent, che vi fa risparmiare, Sport, che vi diverte, e Sport Sharp, che vi esalta… Il cambio? Automatico a variazione continua Lineartronic, da utilizzare anche manualmente con i paddle al volante, che mettono a disposizione fino a otto rapporti.
Personalità da vendere anche a livello estetico: muscolosa, moderna e aggressiva può piacere o no, ma di certo non passa inosservata. L’abitacolo? Capiente, accogliente e ben equipaggiato.
Sull’asfalto
Dito sul pulsante d’avviamento e poi… pronti, partenza, via! All’inizio quasi non vi accorgete dei 240 cv, tanto sono sornioni ed equilibrati, ma basta un attimo perché vengano fuori come si deve. Il cambio Lineartronic è progressivo che è un piacere: mai un passaggio violento, mai uno strappo, anche se lo sollecitate in maniera brusca. E sul misto, soprattutto se inserite la funzione Sport tramite il comando dell’SI-Drive, il divertimento è assicurato. Ancora meglio in manuale che, se inserite la più estrema modalità Sport Shaft, vi offre otto velocissimi rapporti.
In fuoristrada
Il riduttore non c’è, e questo vi dispiacerà di certo, ma vi assicuriamo che la sua mancanza non si avverte più di tanto. Gli angoli caratteristici abbastanza buoni, l’ottima altezza da terra e il deciso stacco di ruota agevolano la Forester nel superamento degli ostacoli e, grazie all’efficace trazione integrale e al sistema X-Mode, la mobilità è incredibile. Il trasferimento del grip al terreno è sempre ben distribuito e si avanza senza incertezze su qualsiasi fondo a scarsa aderenza. Insomma situazione sotto controllo in ogni circostanza. Con tanta sicurezza
SCHEDA TECNICA
Cilindrata 1.998 cc
Potenza 177 kW-240 cv a 5.600 giri
Coppia 350 Nm a 2.400/3.600 giri
Velocità massima 221 km/h
Consumo combinato 8,5 l/km
Emissioni di CO2 197 g/km
La prova completa su Tuttofuoristrada di Marzo 2013
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