Avventura in formato famiglia con la crossover indiana
Avete presente un crossover? Un po’ Suv, un po’ wagon, un po’ 4×4. In poche parole la Tata Aria, che oltre tutto vi offre sette comodi posti per la famiglia al gran completo. Carrozzeria semplice ma moderna, corposa ma slanciata, e con un abitacolo adattabile alle diverse esigenze di carico, la Aria è all’insegna di spazio, praticità e comfort, con contenitori e cassettini un po’ dovunque e un buon livello di dotazioni.Il motore è il già noto quattro cilindri Dicor a gasolio (ormai a norma Euro5), con 150 cv e 320 Nm, abbinato a un cambio manuale a cinque marce. Potete sceglierla anche a trazione posteriore, ma con le quattro ruote motrici, come in questo caso, non dovrete limitarvi all’asfalto. Nello specifico, parliamo di un sistema TOD inseribile, che vi consente di viaggiare in 4×2 o in 4×4 (con distribuzione proporzionale della coppia ai ponti) a seconda del percorso da affrontare. Con le quattro ruote motrici, è comunque l’elettronica a stabilire, in maniera proporzionale, quanta coppia inviare ai due ponti.
Sull’asfalto
In città, vista la stazza, apprezzerete subito la telecamera posteriore per i parcheggi. Nei percorsi più tranquilli usate la sola trazione posteriore, che vi fa risparmiare un bel po’ di carburante. Con la trazione integrale (che si può inserire fino a 80 km/h con il pulsante in consolle) scoprirete anche il piacere di una guida un po’ grintosa e in caso di condizioni ambientali avverse la versatilità del sistema TOD, a gestione elettronica, invierà la coppia dove serve, con un comportamento stradale sincero e privo di incertezze. Il motore ha una buona risposta, già prima dei 1.500 giri, ma l’assetto è un po’ morbido sulle ruote, essendo progettato per offrire il massimo comfort nelle più diverse condizioni di carico.
In fuoristrada
La Aria non è un vero fuoristrada e manca delle ridotte; ma, con le dovute cautele, potrete affrontare passaggi a scarsa aderenza, fanghiglia, erba fradicia, sabbia e molto altro, contando sempre su un grip ottimale. Tra l’altro la sua robusta struttura di stampo classico (telaio a longheroni e traverse, sospensioni miste con ruote indipendenti davanti e ponte rigido dietro) aiuta, mentre l’intervento combinato di Abs e Tcs simula bene la funzione di un differenziale autobloccante, rallentando le ruote che slittano e inviando la coppia la dove serve. I dossi molto accentuati possono rappresentare un rischio, a causa del passo lungo, ma per tutto il resto (carrarecce e piccoli twist compresi) non ci sono problemi.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata 2.179 cc
Potenza 110 kW-150 cv a 4.000 giri
Coppia 320 Nm a 1.500/3.000 giri
Velocità massima 170 km/h
Consumo combinato 7,2 l/100 km
Emissioni di CO2 190 g/km
La prova completa su Tuttofuoristrada di Ottobre 2012
Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa. Leggi di più
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.