Tayron maxi Suv Volkswagen già ordinabile
Era annunciato per la primavera del 2025 ma il maxi Suv Volkwagen, che in gamma va a collocarsi tra la Tiguan e la corposa Touareg, è praticamente già ordinabile presso i concessionari del brand, con prezzi da 45.900 a 60.850 euro, in base agli allestimenti e alle motorizzazioni.
Tayron, che è costruito sulla piattaforma MQB evo, si propone con cinque sistemi di propulsione elettrificati e non, tra cui due ibridi plug-in (eHybrid), un mild-hybrid (eTSI), e due turbodiesel (TDI). Per tutte le versioni sono previsti il cambio automatico DSG a doppia frizione e la trazione anteriore, mentre la trazione integrale 4Motion è disponibile solo con la motorizzazione turbodiesel.
Consistente l’immagine con un frontale robusto e alto, caratteristici fari sottili e Led, fiancata forte solcata da nervature che creano dinamismo e parte posteriore evidenziata dalla stretta fanaleria che taglia il portellone a mezza altezza e dalla fascia rifrangente a livello del bumper.
Importanti le dimensioni che, con una lunghezza di 4.770 mm e un passo di 2.790 mm, valgono un’ampia abitabilità interna, anche per 7 posti su tre file di sedili.
Anche per i contenuti il “tutto di serie by VW” vale sin dagli allestimenti d’ingresso come il Life che propone 9 airbag, clima tri-zona, digital cockpit da 10,2”, sistema multimediale con schermo da 12,9”, compatibilità smartphone, assistenza vocale, telecamera posteriore e molto altro. Mentre crescendo nel livello di allestimento si possono avere e trovare vetri posteriori oscurati, sedili anteriori elettici e riscaldabili, funzione massaggio nei sedili anteriori, bagagliaio con portellone elettrico automatico, Park Assist Pro e via dicendo.
Un Tayron che, visto da fermo e in attesa di poterlo provare, si esprime con una forte personalità e una grinta da stradista, con pure una buona propensione, anche con le versioni a due sole ruote motrici, per affrontare il fuori asfalto. Avendo però l’accortezza di tenere bene in considerazione i non eccezionali angoli caratteristici di circa 16° e 17° tra anteriore e posteriore. Potendo però contare, su terreni non preparati e in condizioni ambientali problematiche, sulla considerevole motricità garantita dal sistema di trazione integrale 4Motion gestito dall’elettronica.