Terza volta di Audi alla Dakar
Mentre ne scriviamo la carovana della prossima edizione della Dakar, partita il 1 dicembre, sta viaggiando, anzi sta “navigando”, verso l’Arabia Saudita. Alla 46.ma edizione della Grande Corsa ci sarà anche Audi, alla sua terza partecipazione, mettendo in campo l’edizione aggiornata e incattivita della RS Q e-tron, con i tre equipaggi composti da Mattia Ekstrom/Emil Bergkivst, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos/Sainz/Lucas Cruz.
Tecnici, ingegneri e manager del Team Audi Sport hanno lavorato ampiamente su questa quasi nuova versione concentrandosi, sotto la guida del direttore tecnico Leonardo Pascali, sull’affidabilità e la sicurezza della vettura, anche in considerazione dell’incidente dello corso anno, capitato a Carlos. Molto gli interventi sull’assetto, sulla struttura, sull’alleggerimento di tutta la vettura e sul complesso ruote/gomme di dimensioni maggiorate.
Per l’Audi RS Q e-tron confermato il powertrain elettrico, con batteria ad alto voltaggio e di elevata potenza, abbinato ad un ranger extender congeniale ad ottimizzare l’autonomia.
Il powertrain si basa su tre unità elettriche, ovvero due MGU (Motor Generator Unit), una per ciascun ponte, che si occupano della trazione, con una terza unità che svolge la funzione di generatore di corrente per la ricarica delle batterie. Inoltre come range extender c’è il motore a benzina TSI, quattro cilindri, a iniezione diretta turbizzato. Il tutto per una disponibilità di potenza massima che può arrivare a 389 cv.
La Dakar 2024, in programma dal 5 al 19 gennaio prenderà il via da Al-Ula, con il prologo, per concludersi dopo 13 tappe a Yanbu, dopo aver percorso circa 8.000 km di cui 4.700 e più di prove cronometrate.