The Dacia Sandriders alla Dakar 2025

Ormai è fatta! Dacia scenderà in campo nella mitica Dakar 2025, dal 3 al 17 gennaio, con il team The Dacia Sandriders che sul finire dell’attuale stagione ha debuttato da vincitore, con un primo e un secondo posto, al Rally del Marocco.

Ma come sarà la vettura e come sarà la squadra? Saranno anzi sono una precisa realtà come, in un incontro stampa a Milano, hanno raccontato Tiphanie Isnard, Team Principal, e il campione e driver Sébastien Loeb.

La vettura, che ricalca nella sostanza quella vincente in Marocco, dopo un lungo lavoro, tante sperimentazioni, verifiche e interventi, con anche il fondamentale supporto dei piloti e dei tecnici, si presenta non solo con un’immagine più aggressiva e molto accattivante, ma anche con importanti aggiornamenti tecnici destinati ad ottimizzarne le performance, l’affidabilità e la resistenza alle insidie della Grande Corsa. Il tutto con il consistente supporto di Prodrive fornitore tecnico per lo sviluppo del prototipo e la sua evoluzione.

 

La carrozzeria in fibra di carbonio, su un telaio tubolare, ospita il propulsore V6 di 3.0 litri, sovralimentato con doppio turbocompressore, in grado di erogare 360 cv e 539 Nm e alimentato con una carburante sostenibile messo a disposizione dalla Aramco che è anche uno degli sponsor del team. Cambio automatico sequenziale a 6 rapporti e trazione integrale ad alta efficienza, completano una parte degli aspetti tecnici, assieme alle rivisitate e irrobustite sospensioni ad ampia escursione, ai cerchi da 17” e agli pneumatici BF Goodrich 37×12.50R17 LT.

Una particolarità è rappresentata dalla verniciatura antiriflesso della carrozzeria e del cofano, studiata per evitare i fastidiosi flash di luce durante la guida.

Una precisa realtà per questa avventura dakariana è anche rappresentata dai sandriders, i “cavalieri della sabbia”, che si metteranno al volante: Sébastien Loeb, Nasser Al Attiyah e Cristina Gutiérrez.

Sébastien Loeb, pluricampione rally, vincitore di ben 9 titoli mondiali e di 5 podi alle precedenti Dakar, non nasconde l’intenzione di conquistare il gradino più alto. Anche se dovrà congeniarsi al meglio con il pluricampione e vincitore di 3 Dakar, nonché compagno di squadra, Nasser Al Attiyah. Con una giusta attenzione alla grintosa e veloce Cristina Gutiérrez, vincitrice del Challenge Auto alla Dakar 2024.

In occasione dell’incontro milanese Dacia ha pure colto l’occasione per presentare un esemplare unico, non in vendita e ispirato alla Dakar, del Duster a trazione integrale, con un look particolare e una serie di dotazioni in stile off road e adventure raid.

E per concludere, dopo la Dakar, Dacia Sandriders scenderà in campo nel campionato mondiale rally raid, all’Abu Dabi Desert Challenge negli Emirati Arabi (21 febbraio) al South Africa Safari Rally (18 maggio), all’Ultimate Raid Challenge in Portogallo (22 settembre), per concludere con il Rally du Maroc (10 ottobre), magari con un’altra vittoria.

Articoli simili