Toyota: il Full Electric per Land Cruiser e pick up
Sin qui sembrava che Toyota snobbasse un po’ il Full Electric mantenendosi concentrata, sopratttuto sui modelli di gamma media, di ben congeniata tecnologia hybrid.
In occasione del Japan Mobility Show di Tokyo la casa giapponese ha voluto dare una decisa e futuribile sterzata verso la motricità elettrica 100%, proponendo due concept, caratterizzati da un nuovo e rivoluzionario powertrain. Si tratta del Land Cruiser SE e dell’EPU che altri non è che la reintepretazione del pick up. Entrambi, pur mantenendo prerogative e muscolosità capaci di farsi valere anche nell’off road d’impegno vengono proposti pure in un’ottica più stradale e prestazionale. Vediamo i due concept.
Nel Land Cruiser SE le forme puntano su un design dinamico che esprime una decisa impronta Suv. Le dimensioni rimangono corpose, con misure che, per la versione a 7 posti, con tre file di sedili, valgono 5150x1990x1705 mm, con passo di 3.050 mm. Le linee sono slanciate e scolpite, ma ammorbidite da tagli che ne sottolineano il movimento. Un concept con una conformazione da vero Suv capace di offrire un’accogliente e confortevole ambiente sia per l’utilizzo in città, che nei lunghi trasferimenti o in molti altri contesti di guida. Il powertrain, di tipo BEV (Battery Electric Vehicle), unitamente al telaio monosocca e agli elevati contenuti tecnologici, è in condizioni di offrire maneggevolezza, versatilità e sicurezza anche nell’affrontare terreni accidentati.
L’EPU Concept Electric si presenta con un design e uno stile più allineati alla formula dei classici pick up, nel settore dei modelli mild-size, proponendo una lunghezza di 5070 mm, 4 porte, 5 posti e cassone posteriore di buone dimensioni, meglio adattato alle esigenze di carico, che propone il particolare portello posteriore pieghevole a 90°, con ripiano scorrevole ed estensibile per poter ospitare oggetti molto lunghi.
Lo stile è ben allineato a quello del Land Cruiser SE, mentre negli interni, oltre alle ricche dotazioni, si evidenziano particolari come il doppio display centrale sospeso, l’ampio portaoggetti in plancia, il caratteristico volante a cloche e molto altro.