Trial 4×4 by FIF: prima prova e spettacolo
L’off road, sia quello agonistico puro che quello amatoriale, amano molto le situazioni ambientali impegnative, i terreni con difficoltà naturali ma anche tecniche predisposte ad hoc, che consentono non solo di mettere in mostra e valorizzare l’abilità dei piloti (e dei loro navigatori) ma anche le caratteristiche prestazionali dei mezzi. Questo è ancor più valido quando si parla di una delle più spettacolari specialità fuoristradistche come il Trial 4×4 ACI Sport by FIF. Così è stato anche per la prima gara d’apertura della stagione trialistica che si è giocata sulla pista permanente dell’Off Rod Park Versilia, a Massarosa in provincia di Lucca, per l’organizzazione dell’Off Road Club Versilia. Gara che ha messo a dura prova uomini e mezzi con le sue numerose prove e i suoi ostacoli tra pietre e paletti, guadi e passaggi da guidare in punta di piedi, resi ancora più complicati dai frequenti rovesci di pioggia con conseguente abbondante presenza di fango. Così i 28 euipaggi in lizza, suddivisi nelle cinque categorie, hanno dato spettacolo mettendo in mostra grinta e agonismo.
Nella classe Original, dei mezzi quasi di serie, sette gli equipaggi in campo in una sfida a denti stretti che ha visto Davide Maggiani (navigato da Mirko Del Canaro) imporre la legge dell’agile Suzuki Jimny, mettendosi alle spalle sia il campione in carica Alessio Parisini (su Land Rover), sia Davide Alfatti (navigato da Veronica Savini). Gara da dimenticare per il campione della categoria Standard, Giuseppe Galletti, uscito di scena per un capottamento, lasciando così il successo alla coppia Stacchiotti/Urbisaglia (Land Rover Defender) davanti a Gandino/Torre su Suzuki, mentre nella classe Modified vittoria fuori discussione per i sempre competivi Mario e Umberto Toselli su Suzuki che superano anch eil “fastidiso” di una insidiosa rottura a un differenziale del loro Jimny, che precedono Provera e i due Piana. E se nella classe Pro-Modified, correndo in solitario, l’impegno agonsitico premia con il podio l’equipaggio Bergamaschi/Dalla Valle, nella Prototypes, vera categoria“regina” del trial, c’è il ̀ rientro vincente del finlandese Muikku (con Vergassola) al volante del prototipo Mini XS, che firma il risultato al termine di una lunga battaglia sul filo delle penalità con il prototipo “insetto” dei due Fattori e con il proto di Brunetti.