Una Papamobile elettrica e green per Francesco
Rigorosamente bianca è arrivata in Vaticano la nuova Papamobile che accompagnerà il Pontefice nell’anno del Giubileo e oltre. Come da diversi anni è ancora una Classe G Mercedes, questa volta in versione elettrica e green, che è anche l’ultima di una lunga serie di papamobili fornite al Vaticano dalla Casa della Stella in 94 anni di storia.
Si tratta di una Classe G che trae origine dalla versione elettrica di serie G 580, ma realizzata in esemplare unico da un team di esperti, ingegneri e designer Mercedes.
Le modifiche sostanziali, per adeguare il veicolo alle esigenze di movimento di Papa Francesco, hanno riguardato la parte posteriore con il taglio e l’eliminazione della parte terminale del padiglione, strutturando l’interno, dietro la cabina di guida, con una poltrona centrale, ruotabile e alzabile a comando, destinata al Papa, affiancata da due strapuntini laterali riservati agli accompagnatori. Inoltre, per una maggior protezione, in base agli utilizzi e alle situazioni ambientali, è prevista l’installazione di una sorta di hard top ad arco, sopraelevato e con parabrezza panoramico anteriore.
La motricità, tenendo conte delle irrinunciabili esigenze di basse e bassissime velocità di trasferimento, durante le uscite in mezzo alla folla, è assicurata dalla trazione integrale, con quattro motori elettrici, uno per ruota, e da un powertrain full electric, alimentato da una batteria da 116 kWh, capace di esprimere una potenza di sistema di 432 kW (587 cv).
Il tutto comandato dall’elettronica per gestire, come sulla versione elettrica originale, i rapporti di trasmissione simulati per High Range, Low Range ed eventuali altre necessità di guida. La nuova Papamobile è stata consegnata al Papa da Ola Källenius, CEO di Mercedes Benz, accompagnato da un’ampia delegazioni di esperti.