Volkswagen Tuareg adesso anche ibrida plug-in
Altro passo avanti di Volkswagen nella “corsa all’elettrificazione” dei suoi modelli. L’ultima novità, appena entrata in listino, è la Tuareg eHybrid, una ricaricabile plug-in. Il sistema ibridi gioca su due motori: un termico e un elettrico. Il termico è il V6 3.0 TSI turbo benzina mentre l’elettrico è un classico a magneti permanenti con il sistema che può contare su una batteria agli ioni di iltio da 17,9 kWh. La configurazione ibrida è disponibile in due proposte di potenza: da 381 cv e 600 Nm di coppia e da 462 cv e 700 Nm di coppia, quest’ultima riservata alla versione sportiva R. Identica e non eccezionale per il tipo di vettura e per la sua classe Premium, l’autonomia in solo elettrico che la casa dichiara in 44/47 km per entrambe le versioni motoristiche. Più che buoni, considerate dimensioni e pesi del veicolo, i consumi ufficiali dichiarati che valgono 2,7 e 2,9 litr/100 km per entrambe le motorizzazioni. Altrettanto dicasi per le emissioni di CO2 rispettivamente di 61 e 63 g/km. La trazione è la classica 4Matic integrale, con differenziale centrale autobloccante di tipo Torsen, servita dal cambio automatico a 8 rapporti a monte del quale c’è il “blocco” costituto dal motore termico e da quello a benzina. Ovviamente in una Volkswagen di questo livello c’è di tutto e di più. Da citare, almeno, il quadro strumenti digitale (digital cockpit) da 12”, e il touchscreen TFT da 15” del sofisticato sistema multimediale 5”. I prezzi delle ibride sono allineati alla ”fama” del marchio: 76.900 euro per la versione da 381 cv (in due allestimenti di pari prezzo Atmosphere ed Elegance) e 94.900 euro per la versione sportiva R.