XEV Yoyo al MIMO: mini elettrico tuttofare
Tra gli elettrici tuttofare, da città e non solo, al Milano Monza Motors Show MIMO si è visto anche lo Yoyo XEV full electric del quale, purtroppo, ben poco si è potuto sapere visitando l’esposizione milanese. Comunque si tratta di un quadriciclo pesante che rientra nella pari categoria dei quad e ATV, e nello specifico nella classe dei veicoli con potenza massima sino a 15 cv. Yoyo può sviluppare, batteria permettendo, una velocità massima sino a 80 km/h e, tra l’altro, cosa da non sottovalutare, può essere guidato già a 16 anni con la patente B1.
A guardarlo da vicino, facendosi largo nella folla di curiosi, si presenta come un mezzo dal design piacevole, con linee compatte e armoniche, che offre un interno accogliente, ben rifinito e, a prima vista, con una buona dose di dotazioni, tra le quali uno schermo digitale da 7” e un sistema di aria climatizzata e riscaldamento oltre a varie funzionalità elettriche.
Poco, invece, si è potuto sapere sull’autonomia che, con una ricarica, mette a disposizione la batteria che, nei modelli destinati ai servizi di car sharing (attualmente in funzione nella città di Torino) prevede anche la possibilità della sostituzione rapida della batteria.
La ricarica normale, invece, può avvenire sia da una presa domestica o alle colonnine stradali, con tempi variabili da 3 a 4 ore utilizzando un cavo di tipo 3. Un mezzo interessante distribuito dal Gruppo Campiello di Venezia Mestre. Vi terremo informati sugli sviluppi e sulle novità in attesa di potervelo proporre “dal vivo” e in movimento.